Le aziende del fashion navigano in un nuovo mondo con un approccio innovativo

Contemporary & Accessible Fashion Spot On

Come possono gli attori del mondo fashion adattarsi al cambiamento sismico nel settore della moda provocato dal lockdown? Mentre molte aziende faticano a trovare un punto d'appoggio nel mercato post-COVID-19, gli investitori dovranno ripensare nuovi indicatori di prestazione (KPI), al di là dei dati finanziari. Tali indicatori potrebbero includere la capacità dell'azienda di passare al digitale e di comunicare in modo strategico, e la sua flessibilità di adattamento. Lo specialista di Oaklins Federico Giammarusto esamina l'impatto a breve e lungo termine dell'emergenza coronavirus sulle decisioni di M&A del settore. Analizza le sfide presentate dalle tendenze emergenti e raccomanda azioni per convertirle in opportunità. 

Negli anni post-COVID-19 gli investitori dovranno ripensare nuovi indicatori di prestazione (KPI), al di là dei dati finanziari. Tali indicatori potrebbero includere la capacità dell'azienda di passare al digitale e di comunicare in modo strategico, e la sua flessibilità di adattamento. FEDERICO GIAMMARUSTO, SPECIALISTA CONTEMPORARY & ACCESSIBLE FASHION, OAKLINS

Le crisi possono creare nuove strade per la crescita e proponiamo domande che le aziende dovrebbero porsi per determinare come le partnership o le acquisizioni potrebbero rafforzare la loro posizione di mercato. E per gli investitori, identifichiamo nuovi indicatori che possono rivelarsi più utili per le decisioni rispetto ai KPI finanziari stabiliti.

In questa edizione parliamo con il fondatore e CEO del marchio Eleventy, con sede a Milano. Marco Baldassari spiega come il private equity ha alimentato la crescita dell'azienda e condivide la sua opinione sui futuri driver di crescita nel settore della moda. Il team di Eleventy ha utilizzato il periodo di quarantena per concentrarsi su nuove iniziative volte a reinventare il modus operandi dell'azienda dopo la crisi, e l'enfasi del marchio sullo stile confortevole e senza tempo in contrapposizione alle tendenze della moda in rapido cambiamento si allinea bene con la variazione dei modelli di consumo causato dall'attuale pandemia.

Inoltre, abbiamo tracciato le recenti attività di M&A, prevedendo uno spostamento verso operazioni di ristrutturazione, aumenti di capitale e obbligazioni convertibili, ed elenchiamo le valutazioni delle società quotate. 

Rivolgiti all'esperto di Oaklins Italy

Federico giammarusto
Federico Giammarusto Milano, Italia
Partner
View profile

Per ulteriori commenti di esperti in questo settore, scarica la newsletter qui sotto