Voice from China

Aggiornamento trimestrale sul mercato M&A in Cina

Un inizio ottimistico per il 2021: il lancio dei vaccini, il cambio di leadership e la speranza che le tensioni internazionali si allentino. Le severe misure del governo cinese contro il diffondersi della malattia hanno assicurato che il numero di nuovi casi di COVID-19 rimanga costantemente sotto controllo. Nonostante l'impatto iniziale della pandemia, la Cina ha raggiunto una crescita positiva nel 2020 - l'unico paese tra le 15 maggiori economie del mondo a farlo - e quest’anno il PIL sembra essere destinato ad aumentare. Angela Chen- del nostro ufficio di Shanghai- esamina l'attività di M&A dell'anno scorso e fornisce una previsione sul campo di ciò che il nuovo anno ha in serbo.

 

Esaminiamo sia le operazioni di M&A in entrata, per vedere cosa sta spingendo gli investitori internazionali a scegliere la Cina, sia le tendenze in uscita, che mostrano segni di un'impennata - probabilmente a causa degli incentivi del governo China Standards 2035 per promuovere il 5G, l'intelligenza artificiale e l'Internet of Thing- e individuare le opportunità non influenzate dalle restrizioni della politica degli investimenti diretti esteri.

 

Le ripartizioni visive delle operazioni in entrata e in uscita per settore, regione e valore delle transazioni danno una panoramica immediata delle recenti attività di M&A.

Inoltre, mettiamo in evidenza il settore altamente frammentato del facility management, conosciuta in Cina anche come property management. La continua urbanizzazione e la crescente domanda di servizi di facility management di alta qualità, specialmente durante la pandemia, indicano che i fornitori regionali, i quali cercano di ottenere economie di scala, hanno iniziato a consolidarsi. Tracciamo una mappa del panorama del facility management e spieghiamo obiettivi, strategie e target tipici, fornendo due esempi dal dealbook di Oaklins HFG China: Project Dragon, l'acquisizione di Dussmann China da parte di CITIC Capital Partner; e Project Property, l'acquisizione di GSN da parte di un'importante società di gestione immobiliare.

 

Elenchiamo anche le 30 acquisizioni in uscita di società cinesi chiuse tra luglio e dicembre 2020.

 

Parla con il nostro specialista del settore

Angela chen new 2
Angela Chen Shanghai, China
Managing Director
View profile

Per ulteriori commenti di esperti sul mercato M&A in Cina, scaricate il PDF qui sotto

Articoli correlati Content