Una sana voglia di formaggio

Cheese Spot On

Con molti gruppi lattiero-caseari che si rendono conto che l'M&A fornisce la via più semplice per entrare in nuovi mercati e con capitali a basso costo disponibili per spianare la strada, la deal activity nel 2019 è aumentata.

Lo specialista di Oaklins, Davide Milano, analizza le statistiche geografiche e le tendenze dell'industria casearia e, in particolare, del settore del cheese, dove i consumi continuano a crescere in tutto il mondo. 

I gruppi lattiero-caseari sono ancora concentrati sull'ampliamento del loro portfolio prodotti e sull'ingresso in nuovi mercati per aumentare i volumi e raggiungere un maggior numero di consumatori finali. Le operazioni di M&A - ad esempio, le acquisizioni di target locali - rimangono il modo più semplice per farlo, poiché anche la tempistica è un fattore critico. La vasta liquidità esistente nei mercati finanziari sta sostenendo e persino spingendo le azioni M&A, in quanto gli investitori sono alla ricerca di migliori rendimenti nell'attuale contesto di tassi di interesse negativi. In qualità di specialisti M&A nell'arena internazionale del cheese, stiamo vedendo sia grandi gruppi che piccoli imprenditori desiderosi di fare più transazioni e combinazioni di business. DAVIDE MILANO, OAKLINS' CHEESE SPECIALIST

Intervistiamo Gilberto Cappellin, CEO e fondatore di Yoeggs ed ex CEO di EMMI Italia, per mettere a frutto le conoscenze acquisite in anni di esperienza nel settore. Cappellin sottolinea la necessità di una nuova visione globale, dagli ingredienti al marketing, per rispondere alla domanda dei consumatori di prodotti più sani e convenienti. Sostiene il cambiamento di mentalità convenzionale e sottolinea i vantaggi di entrare a far parte di gruppi internazionali in grado di sostenere lo sviluppo di nuovi prodotti e mercati.  

Anche in questa pubblicazione, diamo uno sguardo alla logica che sta alla base di alcune delle transazioni completate di quest'anno ed elenchiamo i multipli di valutazione dei player selezionati.

Parla con il nostro specialista del settore

Davide eugenio milano 0
Davide Eugenio Milano Turin, Italy
Partner
View profile

Per approfondimenti sul settore, scarica la newsletter qui sotto

A proposito di Oaklins

Oaklins è il consulente M&A nel Mid-market più esperto al mondo, con oltre 800 professionisti a livello globale e team di settore dedicati in più di 40 paesi. Abbiamo chiuso 1.700 transazioni negli ultimi cinque anni.

Articoli correlati Food & Beverage