L’Arte e la Scienza della moda reinventate

Contemporary & Accessible Fashion Spot On

Per affrontare le molteplici sfide che hanno contraddistinto questo periodo storico (la pandemia COVID-19 ed i problemi legati alla sostenibilità), il settore della moda ha cercato di reagire con quello che sa fare meglio: innovazione e design, ma questa volta applicando tali skills ai suoi modi di lavorare. Partendo dall’integrazione a monte di attività produttive prima esternalizzate, passando da investimenti significativi nell’e-commerce, fino a un cambio radicale del ruolo degli store fisici, numerosi marchi stanno cercando attivamente di cambiare il modo in cui il settore moda si rapporta con il business.

Abbiamo già osservato numerosi marchi acquisire i propri fornitori artigiani, rinunciando a contratti di licenza e programmando importanti investimenti nell’e-commerce. Prevediamo che tali trend persisteranno nel tempo e che i gruppi più grandi potranno beneficiare di un’impennata nelle valutazioni di mercato, originata dal numero crescente di attività produttive in-house ed il conseguente maggior grado di protezione della propria brand identity. MICHELE SALERI, CONTEMPORARY & ACCESSIBLE FASHION SPECIALISTA, OAKLINS

Nel nostro ultimo Fashion Spot On, diamo uno sguardo ai principali trend di mercato ed agli approcci che risultano più utilizzati nell’ottica di una moda che guarda al futuro. Attraverso la scelta di un abbigliamento più casual, investimenti nel mercato dell’usato e l’introduzione di strategie “multicanale”, le aziende stanno definendo un nuovo concetto di "normalità".  

 

Abbiamo chiesto a Pietro Negra, fondatore e CEO di Pinko, un’opinione sull’andamento futuro del settore moda e su come Pinko si sia già attivata al riguardo, adottando approcci commerciali lungimiranti.

La trasformazione digitale è stata la nostra migliore alleata nel combattere la crisi e, in generale, la tecnologia è sempre stata al centro delle nostre decisioni aziendali, in quanto strumentale per offrire un servizio migliore ai nostri clienti, facendo leva su una maggiore efficienza a vantaggio degli store fisici. Il driver più importante di crescita, tuttavia, rimane l’evoluzione dei punti di vendita. Stiamo, infatti, cercando di testare vari modi in cui utilizzare i nostri negozi come punto di attrazione per i clienti, che non si limiti alla sola vendita. PIETRO NEGRA, FONDATORE E CEO, PINKO

Il nostro report presenta una panoramica su alcune tra le più importanti aziende di moda quotate sulle varie borse internazionali e una sintesi delle recenti attività di M&A nel settore. Il documento mette in evidenza quante operazioni siano state concluse negli ultimi mesi, proprio in concomitanza con l'inizio del ciclo di ripresa, da sempre un momento privilegiato per le acquisizioni.  

Contatta il nostro specialista di settore

Michele saleri
Michele Saleri Milan, Italy
Managing Director
View profile

For more expert commentary in this sector, download the newsletter below

A proposito di Oaklins

Oaklins è il consulente M&A nel Mid-market più esperto al mondo, con oltre 800 professionisti a livello globale e team di settore dedicati in più di 40 paesi. Abbiamo chiuso 1.700 transazioni negli ultimi cinque anni.

Articoli correlati Consumer & Retail